Tutto comincia nel 1941 al Chatham Bar di New York. La scena sembra quella iniziale di una serie tv, di quelle da cui comincia tutto: due imprenditori si incontrano per parlare d’affari. Le loro espressioni sono molto serie, l’umore è nero, perché le cose non vanno affatto bene. John G. Martin, della Heublein Co., ha appena cominciato a distribuire la vodka Smirnoff e si sta chiedendo se non sia stato troppo ottimista: quel distillato lì è troppo associato all’Unione Sovietica, non vende bene. Jack Morgan, dal canto suo, non è soltanto il proprietario del Cock’n Bull Tavern di Sunset Boulevard, locale molto in voga di Hollywood, ma ha anche lanciato da poco una Ginger Beer e ne ha uno stock enorme in magazzino.
Non sappiamo chi sia stato ad avere l’idea, ma sicuramente fu geniale: perché non combinare insieme i due ingredienti per creare qualcosa di nuovo?
John e Jack decidono quindi di miscelare vodka e ginger beer, aggiungendo del succo di lime per dargli un tocco aspro in più.
E per il bicchiere? Le coincidenze continuano, perché per combinazione al Chatham è presente anche un altro imprenditore, di cui non ci è stato tramandato il nome, che ha da smaltire un magazzino pieno di oggetti di rame, in particolare uno stock di mug che hanno inciso sopra un asinello.
Ricetta Moscow Mule
5 cl Stolichnaya Premium Vodka
12 cl Fever-Tree Ginger Beer
1,5 cl succo di lime fresco
In una mug di rame versare la vodka e completare con ginger beer.
Aggiungere alcune gocce di lime fresco e guarnire con una fettina di lime, fresco o disidratato.